martedì 7 luglio 2009

pasta fresca, 4x4 e pessi

La pasta fresca, se avete la macchinetta per tirarla, è una cosa semplicissima da farsi.
E così ho fatto le tagliatelle in casa per gli amici che son tanto gentili e mi ospitano sempre per chiacchierare.
Per quattro persone, una bella dose abbondante, prendete 4 etti di farina (ho usato quella bianca perchè altra non ne hanno), ma in Italia possiamo scegliere diversi tipi.
Comunque 4 etti di farina, 4 uova, un pizzico di sale e acqua tiepida se non si amalgama bene la pasta. Versate la farina a fontana sul tavolo, ci fate un bel buco in mezzo e ci mettete le uova. Le sbattete e pian piano iniziate a inglobare la farina, con la forchetta prendendola dai bordi oppure buttandocela dentro col dito. Quando la crema è abbastanza pastosa, procedete a impastare il tutto con le mani e lavorate la pasta fin che diventa di una certa consistenza, questo non so spiegarvelo. Aggiungete farina per far si che la pasta non sia appiccicosa.
Lasciatela riposare un po'. Poi se avete la macchinetta siete a cavallo. Impostatela sulla misura più larga e passate una prima palla di pasta, ripiegate il risultato su se stesso e ripassatela ancora nella macchina. Per un tre quattro volte. Poi diminuite lo spessore della macchina e via così fin che ottenete la pasta dello spessore desiderato. Procedete al taglio secondo la forma desiderata. Lasciatela asciugare su un vassoio infarinato per almeno un'ora.

Ho fatto le tagliatelle con sugo di salsiccia e funghi ed è stato un successone. Questo sabato. gran giornata. Sono andato a pescare ma non c'erano pesci, ho guidato un quad 4x4 immenso che va dappertutto, su le piere, tal ploch, ta la sabia, su pei muri, sora l'acqua, credo che al svoli anca.Scuseme ma me mancava el dialeto, compatime se podè.
Gran giornata. Gran giornata.

Pecà che no vemo guantà nianca un sievolo o un guato.

4 commenti:

  1. Grande cuoco! Se vuoi ti passo anche la ricetta per la ciambella che facciamo da ste parti, è facilissima: 500 gr di farina, 300 di zucchero, 150 di burro o margarina, 3-4 uova, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, un po' di buccia di limone grattugiato. Inizi scaldando il forno, mescoli gli ingredienti (burro pre sciolto in un pentolino e stemperato con un bicchiere di latte freddo), un gi la teglia e versi dentro. In forno 180°C per 45 minuti, ripiano medio alto del forno.

    RispondiElimina
  2. me piasi el salato, non son portà par far i dolci. Ma ghe passerò la ricetta a mamma. Ahahaha spero che tu capisca anche se è dialetto.

    RispondiElimina
  3. El quad che svola sarà una delle visioni più oniriche della mia giornata *__*
    :D :D :D

    RispondiElimina