mercoledì 15 luglio 2009

Ti tiro un pugno se non ti cavi dalle balle!

Allora.
Io quella frase li gliel'ho detta davvero. Esasperato alla fine, mentre sorridente e viscido continuava a parlarmi. Non so come ma ha capito. Ha sorriso un'ultima volta ed è andato via.

Ieri mattina è venuto a casa mia sto tipo per un'intervista. Lui fa un sacco di cose tradizionali con le scolaresche e i turisti. E' un racconta storie, ho filmato quando raccontava la storia di Kiviuq al museo, insomma si prospettava davvero come un'intervista interessante. E invece...

Dopo due ore in cui mi ha raccontato del nonno che era uno sciamano e di come è cresciuto lui ad Iqaluit, della nonna che gli raccontava le storie ecc ecc... non so come, non so perchè ha cominciato a dire verso i trentanni ho scoperto che mi piacciono i maschi, e tutta una serie di cose molto volgari che mi hanno inchiodato alla poltrona. Ha cominciato a fare allusioni a... insomma avete capito... a lui, al mio lui. Che per la fifa si è rintanato non so dove, si è fatto vedere solo a tarda sera.
Alla fine mi sono inventato una scusa che dovevo andare a pranzo con amici ed era già l'una e così ho cercato di buttarlo fuori ma lui insisteva a fare battutine ed allusioni. Al che appena è uscito ho chiuso la porta e gli ho detto "se non ti cavi dalle balle ti tiro un pugno". Capita l'antifona si è dileguato.
Son rimasto sconvolto per un po' dopo sta cosa. Cioè volgare proprio. Volgare per me. Bleah.

Alla fine ieri sera sono andato al cinema con Napatsi, doveva esserci anche Jay ma era ammalato. Così siamo andati a vedere Up. Merita. Davvero merita un sacco, bella storia, bei disegni, animazione Pixar che non delude mai.
La storia: un vecchietto verso la fine dei suoi anni decide di realizzare il sogno suo e della ormai defunta consorte di visitare un luogo selvaggio in Perù, dove ci sono creature mai viste, dinosauri ecc... tipo il mondo perduto... insomma, lega miliardi di palloncini alla sua casa e vola via. Tutto fila liscio se non che mentre svolazza con sta casa sopra i tetti della città scopre un passeggero clandestino a bordo, un giovane grassoccio boy scout estremamente loquace. Divertente, commovente e si tutto sommato da vedere.

Il cinema: era il primo film che vedevo qui. Il cinema mi è piaciuto un sacco. Ci sono 40 poltrone (80 nell'altra sala dove davano Transformer 2 che ovviamente attirava più gente) ed eravamo in sei. Piccolino accogliente, davvero un bel posticino. Sembrava di essere a casa mia, con una tv super fica.

Venerdì si va tutti a vedere Harry Potter.

Jes devo scrivere un libro di tutta sta avventura. Non mi son mai successe tante cose strambe come da quando son arrivato qui. Mi manca un po' il nord-est.
Come diceva Giacomo Noventa, poeta dialettale veneto:

Par vardar dentro cieli sereni
là su sconti da nuvoli neri,
go’ lassà le me vali e i me orti,
par andar su le cime dei monti.
Son rivà su le cime dei monti,
go’ vardà dentro cieli sereni,
vedarò le me vali e i me orti
là zò sconti da nuvoli neri?

5 commenti:

  1. Ahahahah, l'eschimese gaio e voglioso è in assoluto il must del polo nord! xD xD

    RispondiElimina
  2. ah se ciama UP quel film? gavevo visto el trailer tempo fa e me ispirava si. bravo bravo, grazie de verme ricordado, così me lo vardo. sempre che in italia no ghe gabbi cambiado el titolo tipo in "viaggio ai confini del cielo" o troiade simili.
    nel cambiar i titoli in peggio semo sai bravi.

    a parte questo l'esperienza con el personaggio gaio-inuit ghe stà. cioè quanta gente al mondo pol dir che ghe sia successa uan roba simile? figada, solo questo val el prezzo del biglietto aereo :D

    RispondiElimina
  3. un saluto anche dall'Olanda. Mi aggiungo ai lettori, come tuo collega nel portare la bisiacaria all'estero.
    Son stado venti minuti per "trovarte" su Google Earth, te son cattivon.
    Bellaaaaaaa!
    PS: ocio al cul :)
    Ste

    RispondiElimina
  4. Ah pero' affettuosi sti eschimesi.. ocjo dauur :)

    mandi

    pauli

    RispondiElimina
  5. Grande maacccsiiiiiiiiiii!!! Marti mi aveva anticipato a voce sta cosa.... il mio primo commento è stato: Ma che bella intervista orale che voleva rilasciare il tizio!!! ahahahahahaahahh

    Bello pizzellone mio!!!! (tu - grande cultore di film - dovresti conoscere la battuta)

    RispondiElimina