giovedì 9 luglio 2009

La salsiccia del Primo Ministro

Che non è assolutamente una cosa pornografica. Cionostante posso capire che il vostro primo pensiero sia andato a qualche scandalo sessuale, a qualche fotografo impertinente che immortale il primo ministro con attributo sballonzolante e cadente. Niente di tutto ciò, e non solo perchè il Primo Ministro del Nunavut è una donna, ma perchè oggi era il Nunavut Day. E che minchia c'entra? State quieti che ve lo dico.

Il Nunavut è l'ultimo nato tra gli Stati della Federazione canadese. E' nato nel 1999, quindi oggi era il suo decimo compleanno, e comprende una vastissima porzione di territorio (è lo stato autonomo più vasto al mondo) che una volta faceva parte dei NorthWestern territories, che ad oggi sono limitati al Artico canadese occidentale, ed hanno un governo non autonomo, ma estremamente legato alla burocrazia centrale della Federazione. Fattostà che ogni anno, in occasione del Nunavut Day, ad Iqaluit (capitale) il sior sindaco, la siora prima ministra e altri politicanti cucinano per la popolazione. E si mangia aggratis per un giorno intero. Alla mattina salsicce e pancakes, a mezzogiorno vasta scelta tra hot-dog, carne secca di caribou (buona), arctic char crudo e congelato (buono), fette di pelle e grasso di beluga, ovviamente crude, e vari tipi di carne e interiora sempre crude. Su queste ultime cose non sono disponibili commenti poichè non li ho testati. Speravo in un pezzo di foca, ma non c'era.

Voi ve lo vedete Pizzolito che fa un soffrittino per i monfalconesi a mezzogiorno? O Berlusconi che alla festa della repubblica si unge (se possibile ungersi ulteriormente) di sugna di maiale?
Io no. Fate voi.
A me vien voglia di vivere in un paese in cui almeno una volta l'anno, mangi gratis tutto il giorno.
Ah stasera ci sarebbe la cena offerta dalla compagnia aerea Canadia North, ma è una roba troppo da vips, e non fa per me. Son e resto un contadin.

4 commenti:

  1. w vittorino boem,sindaco codroipese!io me lo vedo a cucinar salcicce e cose obese per tutti.ahaha
    come mai non hai testato tutte quelle cose crudose e vomitevoli?sarebbe stata una iniziazione perfetta ;)
    :*

    RispondiElimina
  2. Figo.
    Ver savù prima vignivo li invece che andar a San Daniele (che cmq non ghe son andando) o a Sauris (che cmq non ghe andrò) :)

    RispondiElimina
  3. Errata corridge:
    mi ero sconfunduto il primo ministro è un uomo e la sindachessa è donna. L'ho capito adesso che la sindachessa ha deciso di concedersi per una intervista col sottoscritto.

    RispondiElimina
  4. ulteriore vaccata.. il nuovo primo ministro è femmmmmmmmmm'naaaaaaaa

    RispondiElimina